E’ ufficialmente iniziata una collaborazione con l’Art of Living Retreat Center, innovativo centro di wellness, yoga e meditazione del Nord Carolina, che si occupa di crescita personale e programmi finalizzati al benessere dell’individuo.

Ecco un articolo pubblicato da un loro collaboratore, Argos Gonzales!

Argos Gonzalez è un insegnante, docente, e istruttore di mindfulness e yoga. Ha 14 anni di esperienza nell’insegnamento presso scuole superiori nel Bronx e conduce corsi professionali di Mindfulness rivolti agli insegnanti.

Ecco che cosa scrive rispetto al rapporto tra Mindfulness e adolescenza.

 

Come insegnante di scuola superiore nel Bronx per 14 anni ho avuto l’opportunità di incontrare e conoscere a fondo molti adolescenti. Avere queste relazioni mi ha insegnato molto su ciò che rende felici gli adolescenti. Ho visto che il modo in cui gli adulti vedono gli adolescenti influisce sul modo in cui gli adolescenti vedono sé stessi e, infine, sulle vite che pensano di essere in grado di condurre. Ho anche potuto osservare come i sistemi scolastici possano essere terreno fertile sia per una maggiore comprensione e connessione, sia per un fraintendimento e incomunicabilità tra insegnanti e giovani adulti.

 

Una delle scuole superiori in cui ho lavorato era una scuola tradizionale, con corsi di alto livello, corsi avanzati, in cui venivano organizzati viaggi e il classico ballo di fine anno. Un’altra era una scuola di “trasferimento”, dove gli studenti vanno come ultima possibilità di ottenere un diploma di scuola superiore. In questa scuola gli studenti chiamano gli insegnanti con il loro nome, lavorano a stretto contatto con organizzazioni di comunità, ed è stato proprio qui che ho avuto la fortuna di poter introdurre la Mindfulness.

Entrambe le scuole erano scuole cosiddette di “Titolo 1”, il che significava che la maggior parte degli studenti riceveva il pranzo gratuito o a prezzi ridotti. Entrambe avevano amministratori, personale e insegnanti molto impegnati (e sovraccarichi di lavoro).

 

Tuttavia, nella mia esperienza, ho avuto l’opportunità di lavorare anche con adolescenti in comunità più ricche, nelle quali i ragazzi ricevono la migliore istruzione e le risorse che i loro genitori e comunità possono generosamente dare. Non mi ha sorpreso vedere anche amministratori, personale e insegnanti impegnati, premurosi e sovraccarichi di lavoro, ma sono rimasto sorpreso nel vedere quanto questi ragazzi stessero lottando.

 

Anche se i contesti educativi di questi adolescenti sono molto diversi, un paio di cose sono vere per tutti loro. Gli anni dell’adolescenza sono stimolanti, confusi e pieni di cambiamenti nel corpo, nel cervello e nelle relazioni. L’adolescenza è un momento tumultuoso della nostra vita!

 

Non dimentichiamo inoltre la tecnologia e l’impatto che questa ha sui nostri figli. La maggior parte di noi può probabilmente ricordare com’era annoiarsi quando eravamo giovani e non avevamo uno schermo facilmente disponibile. I nostri genitori ci dicevano di uscire e andare a giocare. Oppure ci assegnavano un compito per assicurarsi che non ci stessimo annoiando. Questi momenti di noia spesso hanno portato al gioco libero, che è fondamentale nello sviluppo del bambino. Secondo l’American Academy of Pediatrics il gioco libero aiuta i bambini a sviluppare la loro immaginazione, curiosità e relazioni sane con i bambini che li circondano e i loro genitori.

 

Sia che pensiamo che l’avvento della tecnologia sia buono o cattivo, essa è qui per rimanere e “ri-cablare” le menti dei nostri figli. Ad esempio, molti hanno più difficoltà a focalizzare la loro attenzione e sviluppare relazioni al di fuori della loro personalità digitale.

 

Il cervello in via di sviluppo degli adolescenti

Quando insegnavo la Mindfulness ai miei ragazzi nel Bronx, spesso introducevo il libro Brainstorm del Dr. Daniel Siegel. Anche se per loro era un testo impegnativo, erano interessati al libro perché dava loro un’idea del modo in cui gli adulti li guardavano. Li ha aiutati a capire cosa stava cambiando nel loro cervello, cosa stavano provando e come stavano agendo. Riassumerò alcune delle cose che ho condiviso con i miei studenti qui.

 

I miti dell’adolescenza

Il modo in cui vediamo gli adolescenti diventa il modo in cui loro si vedono. Questi fraintendimenti possono portare a confusione e conflitto per adolescenti e adulti.

Quali di questi miti ti suonano famigliari?

 

  1. Gli ormoni infuriati fanno sì che gli adolescenti “impazziscano” o “perdano la testa”.

Secondo Siegel, gli ormoni aumentano, ma questi livelli rimangono coerenti per gran parte dell’età adulta. Non sono gli ormoni che stanno causando cambiamenti di comportamento. L’esperienza degli adolescenti è principalmente il risultato di cambiamenti naturali e necessari nei loro cervelli in via di sviluppo.

 

  1. Gli adolescenti sono immaturi e hanno bisogno di crescere.

Le tendenze ad assumersi rischi, l’impulsività e l’elevata sensibilità emotiva degli adolescenti non sono un segno di immaturità, ma piuttosto il risultato esattamente di quello che si suppone stiano facendo durante questa fase dello sviluppo: testando i propri limiti, creando la propria visione del mondo, e preparandosi per la vita al di là della famiglia e della comunità scolastica.

 

  1. Crescere richiede di passare dalla dipendenza dagli adulti alla totale indipendenza da essi.

Il passaggio sano verso l’età adulta è verso l’interdipendenza, non l’isolamento completo, il fai-da-te. Dare attenzione e ricevere aiuto dagli altri è il modello relazionale che dovremmo sostenere.

 

Ma ora fermati, fai un paio di respiri e rifletti sulla tua esperienza alla scuola media o superiore. Sono sicuro che puoi capire perché gli adolescenti combattono durante questo periodo della loro vita, specialmente se gli adulti che li circondano li fraintendono profondamente. Ricordare la nostra esperienza può aiutarci ad essere più comprensivi e compassionevoli nelle interazioni che abbiamo con gli adolescenti.

 

Qualità della mente adolescente

Il dott. Siegel, nel suo libro, nomina le caratteristiche della mente adolescente, così come i benefici e le sfide associati a questi cambiamenti. Il suo libro guida anche il lettore attraverso attività che chiedono agli adolescenti di riflettere e diventare consapevoli del loro “paesaggio interiore”, le quali favoriscono una comunicazione sana.

Alla ricerca di novità

Aumento della motivazione per i premi e maggiore motivazione interiore per cercare nuove esperienze e sentire la vita più pienamente

Aspetto positivo: essere aperti a cambiare ed esplorare nuovi modi di fare cose che portano ad un senso di avventura

Aspetto negativo: la sensazione di ricerca e assunzione di rischi senza considerare le conseguenze può portare a comportamenti pericolosi

Impegno sociale

Vengono esplorate relazioni tra pari più complesse e nuove amicizie

Aspetto positivo: l’impulso alla connessione sociale porta alla creazione di relazioni di supporto, in grado di supportare e arricchire gli adolescenti per tutta la loro vita

Aspetto negativo: gli adolescenti potrebbero isolarsi dagli altri adulti e circondarsi solo di altri adolescenti, il che può portare ad un comportamento più rischioso

Aumento dell’intensità emotiva

La sensibilità emotiva aumenta, permettendo agli adolescenti di provare le esperienze di vita più intensamente.

Aspetto positivo: l’intensità emotiva può riempire gli adolescenti di energia e un senso di vitalità

Aspetto negativo: le emozioni possono dominare la giornata, provocando malumore e iper-reattività

Esplorazione creativa

Il senso esteso dell’essere favorisce il pensiero concettuale che permette di affrontare i problemi con soluzioni pronte all’uso

Aspetto positivo: il senso di meraviglia, creatività e curiosità possono essere coltivati; vengono esplorate nuove soluzioni e strategie per una vita più piena

Lato negativo: nuove esplorazioni possono portare a crisi di identità, suscettibilità alla pressione dei pari e mancanza di direzione o scopo

 

Prendendo in considerazione questi risultati, si evidenzia perché gli interventi di Mindfulness sono fondamentali a questa età.

 

Ci sono promettenti evidenze che la Mindfulness possa supportare il benessere adolescenziale, sostenendo lo sviluppo della corteccia prefrontale (dove l’empatia, il pensiero sulle conseguenze e altre abilità connesse alle funzioni esecutive vivono), migliorando la capacità di concentrazione e aiutando a nominare e regolare le emozioni. Inoltre, studi condotti su adulti che hano partecipato ad interventi di Mindfulness come il Mindfulness Based Stressed Reduction “suggeriscono che la partecipazione all’ MBSR è associata a cambiamenti nella concentrazione della materia grigia nelle regioni cerebrali coinvolte nei processi di apprendimento e memoria, regolazione delle emozioni, elaborazione autoreferenziale e prospettiva”. Questi studi di ricerca, insieme alla mia esperienza di insegnamento con gli adolescenti, sono a sostegno dell’introduzione di interventi di Mindfulness per adolescenti.

 

L’introduzione della Mindfulness negli adolescenti può essere particolarmente gratificante e stimolante. Lavorare con gli adolescenti può far emergere i sentimenti irrisolti e le esperienze dolorose che noi stessi abbiamo affrontato da adolescenti. Per essere efficace con questa fascia di età, dobbiamo riflettere e rivolgerci alla nostra esperienza. Dobbiamo anche essere sicuri che quando offriamo attenzione agli adolescenti essa sia rilevante e coinvolgente, altrimenti non saremo in grado di sostenerli veramente.

 

Lavorare con gli adolescenti

Alcuni spunti di riflessione tra i seguenti si applicano a tutte le fasce d’età, ma hanno un’importanza particolare quando si lavora con adolescenti. L’adolescenza va dai 12 ai 24 anni. Questo è uno dei momenti più confusi della nostra vita, anche quando le cose vanno bene.

  • Ricorda com’era la tua adolescenza e abbi compassione!
  • I sentimenti degli studenti dovrebbero essere sempre validati, molti adulti sono sprezzanti delle forti emozioni degli adolescenti.
  • Le pratiche, le conversazioni e le attività dovrebbero essere rilevanti per la vita degli studenti.
  • L’apprendimento dovrebbe essere centrato sullo studente, quando possibile, e agli studenti dovrebbero essere date opportunità di condividere e interagire tra loro.
  • Gli studenti tendono ad essere sensibili riguardo al modo in cui sono percepiti dagli altri, ma potrebbero non comprendere appieno il modo in cui percepiscono sé stessi.
  • Supportare una formazione di identità sana creando una cultura di accettazione della differenza individuale e il rispetto dei confini personali.
  • Evita il linguaggio stereotipato e riconosci i tuoi stessi assunti e pregiudizi.

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