DOTT.SSA ERICA CASTELLINI

Si occupa di valutazione delle prime tappe di sviluppo globale del bambino e trattamenti volti al potenziamento dei prerequisiti intellettivi previsti per l’età. Effettua valutazioni del funzionamento intellettivo ed adattivo del bambino/ragazzo dai 2 anni e mezzo ai 18 anni.

Attua interventi volti al potenziamento cognitivo per l’intero arco dell’età evolutiva. Si occupa anche di valutazione e trattamenti riabilitativi delle funzioni esecutive: memoria, attenzione, inibizione, velocità esecutiva, pianificazione. Svolge approfondimenti sull’ADHD (disturbo di attenzione e iperattività), valutazioni delle motricità globale (goffagine ed impaccio motorio), della motricità fine (presa a pinza e impugnatura della penna), delle abilità visuo-costruttive e visuo-motorie.

Effettua valutazioni degli indici di rischio in età precoce per quei bambini che presentano degli elementi di predisposizione ad un disturbo specifico di apprendimento, e all’occorrenza pianificatrattamenti abilitativi per bambini/ragazzi con disturbi degli apprendimenti. Si occupa inoltre di trattamenti psicoeducativi per bambini con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo