DOTT. ALESSANDRO GHEZZO

Neuropsichiatria

Neuropsichiatria infantile

Neuropsichiatria infantile, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze farmacologiche e tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano, nel dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale dell’Università di Bologna.

Ha lavorato nei servizi territoriali dell’Asl di Bologna e successivamente in strutture riabilitative convenzionate, dove ha approfondito il trattamento dei disturbi specifici del linguaggio, dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle sindromi caratterizzate da disabilità intellettiva.

Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca scientifica nel campo della neuropsichiatria infantile. In particolare ha approfondito il tema degli aspetti biologici e clinici dei disturbi dello spettro autistico (stress ossidativo, infiammazione, valutazione di biomarcatori) e della sindrome di Down (invecchiamento precoce, stress ossidativo, decadimento neurocognitivo nelle persone adulte con Sindrome di Down).

Si è dedicato inoltre allo studio degli integratori alimentari in patologie nel neuro-sviluppo, allo studio del microbiota intestinale e del profilo degli acidi grassi di membrana, allo studio dell’alimentazione nelle malattie neuromuscolari. Sta collaborando con ingegneri e grafici per la realizzazione di APP dedicate allo sviluppo neurocognitivo.