La Psicoterapia Sistemico-Relazionale

La Psicoterapia sistemico-relazionale è una forma di intervento psico-sociale e di aiuto, focalizzata sulla relazione tra gli individui in un determinato contesto (coppia, coniugi, genitori, famiglia, contesto lavorativo, amicale, ecc.) e non unicamente sul singolo membro in difficoltà. Viene privilegiato il  trattamento della famiglia/coppia/gruppo di persone, visti come sistema esperienziale all'interno del quale i sintomi, presentati da un soggetto considerato il “paziente designato”, assumono un significato preciso nel funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte, ed esprimono le difficoltà dell'intero gruppo. I conflitti che, in alcuni momenti del ciclo vitale della famiglia/coppia/gruppo (nascite, separazioni, perdite, lutti, abbandoni, nuovi ingressi, ecc.), possono sorgere e creare delle tensioni emotive, vengono di solito vissute in termini drammatici dal soggetto portatore del sintomo che, agendo come un regolatore dell’equilibrio tra le relazioni presenti, distoglie i membri dall’affrontare in modo manifesto le proprie difficoltà relazionali e, accentrando su di sé tutte le preoccupazioni, ripristina una sorta di stabilità di sistema, esprimendo e contemporaneamente deviando le tensioni di tutto il contesto. In questo modo il sintomo diventa funzionale al sistema stesso. Il paziente, allora, non è colui che subisce ed esibisce un sintomo, ma, paradossalmente, è esso stesso un sintomo, che esprime,anche a nome degli altri membri, un malessere che si ricollega a un’ organizzazione disfunzionale del sistema nella sua totalità.

La Psicoterapia Sistemico-Relazionale è rivolta a tutti i membri della coppia/famiglia/gruppo di appartenenza ed ha come scopo quello di capire, con l’aiuto del terapeuta, come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei suoi membri. Il terapeuta non considera il singolo individuo come “malato” e gli altri “sani”, ma considera tutti i membri come appartenenti allo stesso sistema all’interno del quale si strutturano le diverse personalità. Allora, il sintomo manifestato dal paziente designato, acquista un significato e una specifica funzione, all’interno delle relazioni presenti. Con la terapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali. L'intervento terapeutico ha come scopo sia la soluzione del problema o del conflitto, presentato dal sistema stesso, che il benessere psicofisico di ciascun suo membro, favorendo un incremento della differenziazione del sé rispetto agli altri.